La notizia, per come la si desume dai due articoli, vede una donna trans di 32 arrestata con l'accusa di Stalking per aver perseguitato un uomo, con il quale aveva avuto una relazione cominciata quattro anni prima e conclusasi non si sa bene da quanto, e la moglie di questi.
Ecco come viene data la notizia dalle due agenzie.
Asca\Messaggero | Omniroma\Repubblica |
I carabinieri della stazione di Roma Fidene hanno arrestato un 32enne, transessuale,io capisco che chi scrive vuole sottolineare il sesso di origine della transessuale, ma non si rende conto che così scrivendo in realtà sta indicando una persona transessuale di sesso femminile che è diventata uomo. Infatti prima specifica il sesso, uomo, e poi specifica che è trans, che dunque cioè il sesso specificato non è biologico ma di approdo. originario della provincia di Roma, per atti persecutori nei confronti di una coppia di coniugi. La vicenda e' partita 4 anni fa quando un romano di 46 anni, sposato con una donna di 37 anni, ha iniziato una relazione con il transessuale.Di nuovo, sembra che il coniuge 47enne abia intrapreso una relazione con un uomo trans... Dopo un certo periodo il 46enne ha deciso di porre fine alla relazione extraconiugale spiazzando il transessuale che si era particolarmente legato al 46enne. Da qui sono iniziate minacce telefoniche e altri atti persecutori, nei confronti dei due coniugi a cui il transessuale ha reso la vita quotidiana insopportabile. Per tale motivo la coppia aveva presentato svariate denunce nei confronti del loro persecutore che in un caso aveva anche tentato di investirli con l'auto.Quindi più che di stalking si parla di tentato omicidio... L'ultimo episodio risale a ieri pomeriggio quando la coppia, dopo aver notato lo stalker fermo davanti alla loro abitazione, nel quartiere Fidene, ha chiesto l'intervento dei carabinieri. Giunti immediatamente sul posto, i militari hanno identificato il transessuale e lo hanno arrestato e portato in caserma. A fronte dei precedenti episodi denunciati dalle vittime, l'Autorita' giudiziaria ha deciso di trasferirlo nel carcere di Regina Coeli, in attesa del processo. |
STALKING, LASCIATA DA AMANTE PERSEGUITAVA LUI E LA MOGLIE: ARRESTATA TRANSQui il titolo fa capire che la persona transessuale sia una donna, ma poi, nell'articolo, cade nello stesso errore I Carabinieri della Stazione Fidene hanno arrestato un 32enne, transessuale, originario della provincia di Roma, per atti persecutori nei confronti di una coppia di coniugi. Tutto è iniziato circa quattro anni fa quando il 32enne ha cominciato una relazione con un 46enne romano, sposato con una donna di 37 anni. All’inizio il rapporto extra-coniugale andava bene a entrambi. Dopo un po' di tempo l’uomo sposato ha però deciso di interrompere. Questa presa di posizione ha spiazzato la trans innamorata del suo amico sposato.Qui si ribadisce che il sesso della trans sia femminile Da qui sono iniziate le minacce telefoniche, sms minatori ed altri atti persecutori, nei confronti dei due coniugi a cui il transessualee ora torna ad essere maschile ha reso la vita quotidiana insopportabile. |
Una confusione in malafede perchè una persona trans - qualunque sia il percorso di transizione - non può essere contemporaneamente uomo E donna per cui chi usa alternativamente il maschile e il femminile (come Omniroma) tradisce il giudizio implicito con cui vede le persone trans né uomini né donne ma un po' tutt'e due le cose, stravolgendo la realtà dei fatti perchè le persone trans sono degli esseri umani con un sesso certo e determinato come tutti quanti.
Non che chi parlando di persone trans e ribadendo il sesso di partenza e non quello di approdo sia meno esecrabile, anzi.
Ma al di là di tutto quel che manca in questi articoli è lo scopo principale, quello di informare mentre questi articoli disinformano, diffondono pregiudizi e fanno delle persone altro da quel che sono, la donna trans un uomo e il marito stalkizzato un gay che va nella migliore delle ipotesi con un uomo travestito.
E' giunta l'ora di dire basta a questo uso proditorio della lingua italiana, a questa disinformazione fatta scientemente, a questa diffusione di pregiudizi e discriminazione.
Scriviamo ai direttori dei giornali e delle agenzie stampa, facciamoci sentire!
Nessun commento:
Posta un commento