mercoledì 20 marzo 2019

L'omissione della bisessualità, gran brutto vizio, anche di bitchyf.it

Il post di bitchyf.it non è recente, portando la data del 7 gennaio scorso,  ma l'errore (orrore) rimane là in tutta la sua assordante bifobia.

Sto parlando del post di Fabiano Minacci sulla terza stagione di Skam France, che, alla data di pubblicazione, non era ancora nemmeno cominciata.

Come ho già avuto modo di dire, protagonisti della terza stagione di Skam France sono Lucas, ancora in questioning, e Elliott, che sta per concludere una storia con una ragazza con la quale è stato parecchio tempo.
 
Minacci nel definire i due giovani e la loro relazione amorosa usa l'accetta e usa gay come aggettivo e come sostantivo in maniera non solo discriminatoria ma mendace.
in Francia sta per debuttare la terza stagione che racconterà proprio l’amore omosessuale fra Lucas ed Elliot. 
L'amore è amore, anche quando è tra due ragazzi. L'aggettivo omosessuale non serve.

Se significa "dello stesso sesso" è inutile perché è chiaro che Lucas e Elliot siano due nomi maschili.

Se omosessuale significa di orientamento sessuale gay e lesbico di nuovo a che serve questa specificazione? L'amore non ha orientamento sessuale. E' amore e basta.
Casomai sono le persone che amano ad averne uno.
E qui casca l'asino.

Perché se Lucas dopo un percorso pieno di dubbi e dinieghi si sceglie l'etichetta gay (è il suo amico Mickaël a suggerirgli di scegliersene una) Elliott proviene da una storia di lunga data con una ragazza ed è quindi più bisex che gay.

Non per Minacci che, nel titolo, lo definisce "personaggio gay".

Non contento, nel testo, insiste riferendosi a Lucas ed Elliot come "coppia gay" che non significa niente (casomai coppia omosessuale nel senso coppia di ragazzi) visto che non è la coppia ad avere orientamento sessuale ma solo i suoi componenti e che, in ogni caso, uno dei due è bisex.
...a meno che Minacci non interesse dire coppia felice...

Nel 2017 queste semplificazioni vanno denunciante nel loro vizio ideologico e nell'artata volontà di censurare la bisessualità che non viene nemmeno presa in considerazione.

Ma c'è di più.

In questa vocazione classificatoria si rischia di cancellare l'individualità di Elliott e Lucas, il cui amore è unico, come l'amore di ogni persona per un altra o altre persone, e ridurlo alla categoria amore gay, che  non significa nulla, banalizza l'amore di Elliot e Lucas, mettendolo in uno stesso fittizio e mendace calderone.

D'altronde non ci sogneremmo mai di definire l'amore di Romeo e Giulietta amore etero, perché Romeo e Giulietta sono Romeo e Giulietta e il fatto di dirli etero non ci fornisce  alcuna informazione in più.

Lo stesso vale anche per Lucas ed Elliott.

Chi usa le etichette (male) danneggia anche te. Digli (dille) di smettere. Capito Minacci?