Un ragazzo giovane, seminsvestito, solo, tonico e bello guarda diritto in camera, in un campo, di notte dal quale spuntano tanti microfoni diritti. E' la nuova campagna di comunicazione del Gay Viillage 2015.
Vediamo insieme di leggerne la forma, il contenuto, il racconto e il discorso.
Da un punto di vista grafico e fotografico le due foto sono di qualità nettamente superiore alle campagne degli ultimi anni. Una qualità grafica che si rifà vagamente a quelle di Pierre et Gilles.
Paesaggio notturno che evidenzia il fatto che il ragazzo sia a torso nudo (non fa più caldo...), il corpo lucido (di olio piuttosto che di sudore) l'incavo dell'inguine bene in vista e che allude alla parte pubica coperta dalla pattina slacciata della tuta di lavoro.
Un lavoratore dei campi visto in un momento di riposo.
Anzi in una posa ideale visto che il ragazzo ha sulla spalla una zappa che non sta certo usando visto che nel campo i frutti (i microfoni) in realtà sono maturi e pronti da cogliere.
Una situazione apparentemente realistica ma in realtà simbolica.
Di notte non ci capiterebbe mai in un vero campo di incontrare un fattore a torso nudo e con la zappa sulle spalle in tempo di raccolta.
Questo bel ragazzo lo possiamo incontrare al Gay Village.
Giovane, bianco e palestrato.
Prestante, maschile, che sa come usare la zappa.
I frutti della terra sono dei microfoni, esplicitamente fallici, le corone evidenti glandi di altrettanti peni turgidi e pronti all'uso.
Dei frutti dal sapore diverso, una diversità sessuale, una diversità di orientamento sessuale.
Insomma questo ragazzo garantisce che quei simboli fallici, cioè che i cazzi che puoi trovare al gay village, sono cazzi di maschio e non d'altro genere...
Un ragazzo solitario circodanto da tanti cazzi.
Nessuna relazione sociale qui se non quella della parte per il tutto. Se sono gay mi piace il cazzo non i ragazzi come me.
Un sesso consumato in solitudine, tanti cazzi per uno solo uno solo per tanti cazzi.
Niente sentimenti, niente relazioni niente rapporti interpersonali nemmeno per una sana scopata.
Io e i cazzi. I cazzi e me.
Niente affettività.
Niente famiglia,
chè la famiglia è una cosa per etero mica per noi gay ai quali piace il cazzo e poi torniamo nell'anonimato lì dove stiamo tanto bene senza dar fastidio a chicchessia con la nostra ingombrante e ostentata visibilità.
C'è anche una versione femminile di una cifra completamente diversa.
Sempre ambientazione notturna, la ragazza non è ripresa frontalmente ma di spalle, il torso girato per far vedere il viso comunque di tre quarti. Rispetta al ragazzo ripresa con un rango di importanza inferiore.
Più vestita della sua controparte maschile, con degli shortini a pelle che le fasciano il sedere la ragazza non posa ma lavora annaffia dei frutti della terra, cioè delle sfere da discoteca.
Tiene in mano un tubo dal quale esce un generoso getto d'acqua.
Altro evidente simbolo fallico, di fertilità, di potenza (il getto, lo schizzo di acqua, orina o sperma...).
L'headline diversa dal precedente cartellone si rifà a una delle tre funzioni femminili relegate dal patriarcato alla donna: nutrire, assieme ad accudire e procreare.
Sappiamo come nutrirvi.
Noi donne lo sappiamo.
Sappiamo come servirvi come farci oggetto di desiderio, schiave per la vostra cura e il vostro piacere...
Mentre il ragazzo seiminudo piace ai ragazzi
come alle ragazze a quali perosne si rivolge questa
ragazza normovestita?
Non certo alle donne lesbiche (o bisex) che
dovrebbero essere la precipua controparte dei ragazzi gay del precedente
cartellone.
Questa immagine è rivolta ancora ai ragazzi, stavolta quelli etero.
Tette e culo bene in
vista, la fica no d'altronde la fica è interna non lascia segni esteriori
della sua presenza.
Mentre nel primo cartellone il cazzo è la parte per il tutto in questo poster la ragazza è il tutto per la parte...
Anche lei in solitudine, senza relazione, senza sentimenti, senza affettività.
Due immagini fallocentriche, vetuste e anni 50 che inquadrano l'omosessualità nella sua ristretta pulsione sessuale, priva di affettività e sentimenti, priva di relazioni umane ignorando che anche quando si fa sesso si è in due e in due c'è sempre uno scambio, una interrelazione, altrimenti si tratta di autoerotismo...
Ecco cos'è questo doppio messaggio.
Un invito ai segaioli di tutti e tre gli orientamenti sessuali.
Venite e riempietvi la bocca qui vi sanno nutire di un sapore nuovo.
Che poi il nuovo sa tanto di vecchio, della stessa merda maschilista fallocentrica e patriarcale poco importa, purchè veniate e paghiate...
3 commenti:
preciso che farsi le seghe è attività degnissima ma è giustissimo chiedere che le organizzazioni gay mettano l'accento su relazioni e affettività perchè è là che si gioca la battaglia per i diritti ed ed è il riconoscimento pubblico dell'affettività gay ciò che fa incazzare gli omofobi non certo il mero fatto che due uomini o due donne facciano all'amore (quindi sono in disaccordo con quegli attivisti lgbt "estremi" che criticano il matrimonio gay in quanto "non abbastanza antagonista")
Detto questo, non vorrei che si auspicasse la messa in sordina della componente sesssuale, la pulsione sessuale e l'attrazione sessuale verso uomini e donne (bianchi, neri, palestrati o meno) che magari potrebbe essere illustrata con immagini scherzose ma non di scarso gusto come queste.
Alla fine affettività ed eros, amore, attrazione sessuale e sesso fanno parte dell'umano sia che coincidano (come avviene molte volte) sia che no.
Infatti, come suggerisco io nel post, anche per una sana scopata bisogna essere almeno in due... altrimenti è masturbazione che si fa da soli e da sole guardando il mondo dietro un vetro...
comunque il fatto che sia "bello" non è un problema
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