Dopo i manifesti sessisti dello scorso anno quest'anno il festival si fa pubblicità con un manifesto centrato e sobrio. due donne, una che riprende con una vecchia super8 e l'altra che guarda. Guardano entrambe avanti a loro e fuori dal manifesto, mentre la cineasta poggia una mano sulla spalla dell'altra ragazza.
Non mi apice il lettering per dirla tutta (quella lettera q enorme che distrae dalla scritta troppo piccola...) ma la foto è di quelle che si ricordano.
Anche quest'anno scriverò del festival non solo qui ma anche su alcinema.org dove cercherò di avere un occhio meno militante e più moderato. Qui, come al solito, tutte le spigolature del caso.
La selezione dei film, corti e lungometraggi e documentari italiani e internazionali proviene da alcuni dei festival italiani glbtqi dal torinese Da Sodoma a Hollywood, ai bolognesi Divergenti dedicato al cinema transgeder e Some Prefer Cake dedicato a quello lesbico.
Queering Roma è organizzato da Armilla in collaborazione con il Comitato organizzativo dell’Europride 2011, sostenuto dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e con il Patrocinio di Roma Capitale.
Ogni giorno tre programmi uno alla sala 1 (più capiente) e l'altro alla sala 3 (con meno posti). Il criterio di selezione di ogni programma è l'orientamento sessuale, infatti i film sono raggruppati in base alla tematica lesbica gay o transex e non, per esempio ,a quella più canonica di fiction e documentario. Così facendo si favorisce la divisione tra gay e lesbiche già diffusa nella popolazione per cui i frocetti andranno a vedere i film gai e le lesbiche quelle dove si parla di fessa. Meglio allora una programmazione mista (vuoi vedere i piselloni? Ti becchi il film di lesbiche) e viceversa. Magari qualcuno scoprirebbe che gli piacciono i film dedicati anche all'orientamento sessuale opposto.
34 pellicole provenienti da Cina, Australia, Filippine, Usa, Corea del Sud, Spagna, Cile, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Argentina, Italia, Brasile, Danimarca, Sudafrica, Francia e Algeria.
Tutti film ufficialmente inediti a Roma, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per il programma completo cliccate qui
INFO
www.queeringroma.it - info@queeringroma.it
Nuovo Cinema Aquila - via L’Aquila 68 (Pigneto) tel: +39 06 70399408
BIGLIETTI
1 ingresso 6 euro - 3 ingressi a spettacoli diversi 15 euro
I biglietti saranno in vendita a partire da martedì 31 maggio presso il Cinema.
Nessun commento:
Posta un commento