Al via la terza edizione del festival “Omovies
sul grande schermo il cinema a tematica omosessuale
Quattro giorni di proiezioni e dibattiti su solidarietà e sessualità
Il Festival, arrivato alla sua terza edizione, si articola in una selezione di lungometraggi a tematica omosessuale e da un concorso per cortometraggi.
Programma delle proiezioni presso il cinema Academy Astra via Mezzocannone 109, Napoli
Tutte le proiezioni, i dibattiti e la tavola rotonda, sono a ingresso gratuito
La novità di “Omovies” - insignito nel 2008 del riconoscimento di miglior evento gay dell'anno - è la peculiarità questioning. Significa affrontare la tematica omosessuale e queer non esclusivamente dal punto di vista gay ma anche da un punto di vista straight che non sia necessariamente eteronormato. Dunque descrivere ma allo stesso tempo capire e discutere di come il mondo omo è percepito dal mondo nel quale viviamo.
Una giuria variegata valuterà le opere: presidente e madrina sarà Vladimir Luxuria; padrino sarà lo showman Fabio Canino, fra i giurati gli attori MarJo Berasategui, l’ex porno divo Carlo Masi, Miky Falcicchio, Susy Fuccillo, Raffaella Fico, Luigi Petrazzuolo, Roberta Inarta direttrice della Scuola di Cinema di Napoli, e tanti altri (vedi elenco allegato).
Il Festival si articolerà in quattro giornate di proiezioni che avranno luogo al cinema Astra di via Mezzocannone, a partire da mercoledì 15 con l'apertura affidata a Fabio Canino, fino a sabato 18 con la premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia di gala condotta da Miky Falcicchio e Miss Priscilla Drag Queen.
Domenica 19, closing party al “Foyer Salone Margherita” in via Santa Brigida, in collaborazione con lo staff di Muccassassina di Roma che per la prima volta sarà a Napoli per promuovere l'Euro Pride di Roma.
Omovies è ideato e promosso dall'Associazione di Promozione Sociale “i Ken onlus” con il contributo economico del Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili - del Servizio Giovani e realizzato in partenariato con l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con il Coinor (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l'innovazione organizzativa), l'Adisu di Napoli (Azienda pubblica per il Diritto allo Studio Universitario) con la convenzione con l'Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e Mediateca comunale “Santa Sofia” e il patrocinio morale della Provincia di Napoli.
È un progetto sociale destinato ai giovani delle fasce marginali dell'area metropolitana di Napoli ed è infatti inserito nel Piano Locale Giovani sostenuto con un contributo delle Legge 285 e per questo prevede l'accesso gratuito alle proiezioni.
Programma delle proiezioni presso il cinema Academy Astra via Mezzocannone 109, Napoli
Tutte le proiezioni, i dibattiti e la tavola rotonda, sono a ingresso gratuito
Mercoledì 15 | Giovedì 16 | Venerdì 17 | Sabato 18 |
h 17.00 Riparo (Italia/Francia, 2007) di Marco Simon Puccioni 35 mm 100’ | h 17.00 Alla Luce del Sole (Italia, 2010) di Federico Cappabianca dvd 56’ h 18.00 A Cavallo tra i Mondi (Italia, 2008) di Cristina Capone dvd 46’ | h 17.00 Senza Amore (Italia, 2007) di Renato Giordano 35 mm 100’ | h 18.00 RED CARPET |
a seguire (h 18.45) dibattito “Omofobia e Immigrazione: dal cinema alla realtà” | h 19.00 Tavola Rotonda “Cinema Omosessuale: visibilità e distribuzione” | a seguire (h 18.45) dibattito sul film con il regista Renato Giordano | |
h 20.00 Folder (Italia, 2010) di Cosimo Terlizzi dvd 74’ | h 21.00 Zanzibar Una storia d’Amore (Italia, 2009) di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli dvd 45’ | h 20.00 Donne-moi la main (Francia/Germania, 2008) di Pascal-Alex Vincent dvd 80’ | H 20.00 Concorso CORTOMETRAGGI OMOVIES proiezioni e premiazioni |
h 22 00 + o - il sesso confuso Racconti di mondi nell’era aids (Italia, 2010) di Andrea Adriatico Giulio e Maria Corbelli dvd 92’ | h 22.00 Plan B (Argentina, 2009) di Marco Berger dvd 103’ | h 22.00 Mater Natura (Italia, 2005) di Massimo Andrei 35 mm 90’ |
TAVOLA ROTONDA
CINEMA OMOSESSUALE VISIBILITÀ E DISTRIBUZIONE
Elenco partecipanti
Lorenzo Gigliotti Professore di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Università di Salerno
Cristina Capone (Sirka) Regista
film proiettato al festival A Cavallo tra i Mondi (Italia, 2008)
Monica Pietrangelo regista
film proiettato al festival Zanzibar Una storia d’Amore (Italia, 2009)
Renato Giordano regista
film proiettato al festival Senza Amore (Italia, 2007)
Cosimo Santoro Direttore della Distribuzione Atlantide Entertainment film proiettati al festival
Donne-moi la main (Francia/Germania, 2008) di Pascal-Alex Vincent
Plan B (Argentina, 2009) di Marco Berger
Modera Alessandro Paesano responsabile programmazione Omovies 2010
Nessun commento:
Posta un commento