giovedì 27 marzo 2014

Il boicottaggio è una cosa seria. La sciocchezza immensa del boicottaggio di Firefox perchè Brendan Eich, omofobo, è stato nominato Ammnistratore delegato di Mozilla Foundation

Brendan Eich
Brendan Eich è il nuovo Ceo di Mozilla.
CEO (Chief  Executive Officer) cioè l'amministratore delegato di Mozilla Foundation. Mozilla Foundation è un'organizzazione no profit che sviluppa diversi software open source da Firefox (browser) a Thunderbird (client di posta).

In questi giorni gira su Facebook un post che invita al boicottaggio di Firefox perchè Brendan Eich è omofobo.
E' omofobo perchè nel 2008 ha donato 1000 euro in sostegno della Proposition 8 l'emendamento costituzionale che nel 2008 ha cancellato il matrimonio egualitario in California, reso possibile nel 2004 quando un emendamento precedente, il 22, sempre contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso, era stato dichiarato incostituzionale. 
Propostion 8 è stata dichiarata a sua volta incostituzionale nel 2010 ma solo nel 2013 è stata cancellata definitivamente .

La notizia della donazione di Eich risale all'aprile del 2012.

All'epoca aveva già fatto sollevare critiche sulla posizione di Eich all'interno di Mozilla Foundation che, nel 2012, era CTO cioè Chief Technology Officer un manager di primo livello.

Hampton Catlin

Se se ne riparla oggi è perchè alla sua nomina a CEO Hampton Catlin, il creatore di Wikipedia Mobile e dell'estensione Sass per CSS ha dichiarato che non svilupperà più applicazioni per Mozilla come ha fatto finora finché Eich  sarà CEO.
Il motivo non è di principio ma personale.
A causa della Prop 8 lui e il suo compagno  non si sono potuti sposare. Questo ha causato un danno lavorativo perchè il compagno e ora marito di Catlin essendo di nazionalità britannica viveva in Califronia con un permesso di soggiorno lavorativo. Se si licenziava da lavoro perdeva il permesso di soggiorno. I due uomini volevano fondare una società insieme ma il fatto di non potersi sposare glielo ha impedito.


Non ho nulla da ridire sul boicottaggio di Caitlin e credo che Eich se ne debba andare da Mozilla.
Lo avrebbero dovuto buttare fuori da quando si è scoperto che ha dato 1000 dollari in sostegno di Proposition 8.

Se è vero che Eich ha tutto il diritto di avere le sue opinioni omofobe una società no profit ha tutto il diritto di non volere nel suo managment persone omofobe.

Ho dei dubbi però sulla consapevolezza di chi, in Italia, su Facebook si allinea al boicottaggio di Caitlin  (che lavorava per Mozilla) dichiarando di unirsi a Caitlin non usando più Firefox.

Mi chiedo intanto perchè limitarsi al solo Firefox e non includere tutti gli altri software Mozilla.

Poi, visto che Eich è omofobo dal 2008 e già ricopriva una carica di prestigio nella fondazione Mozilla mi chiedo perchè il boicottaggio sia partito ora e non due anni fa quando si è scoperto che Eich aveva dato 1000 dollari (una grande cifra...) a sostegno di Proposition 8.

In ogni caso mi chiedo cosa si vuole ottenere disinstallato Firefox dal proprio computer.

Se cioè si considera Firefox omofobo per una curiosa proprietà transitiva oppure se si fa richiesta come Caitlin delle dimissioni di Eich.

Tra l'altro visto che Eich è l'inventore di Java JavaScript, bisognerebbe disinstallare anche le implementazioni di javascript ma non lo si può fare perchè è usato nella stragrande maggioranza delle pagine web e non solo su pc ma anche su smarthphone e tablet.


Trovo queste campagne di boicottaggio provinciali e naïf.

Con tutto il mio endorsment per il boicottaggio di Caitlin consiglio agli sprovveduti che rivendicano con orgoglio di aver disinstallato Firefox dai loro computer di informarsi meglio prima di improvvisarsi boicottatori.

Perchè il boicottaggio è una cosa seria e bisogna sapere come farlo, e, soprattutto, perchè.

Scritto con Firefox.

E opra datemi pure dell'omofobo!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"Se è vero che Eich ha tutto il diritto di avere le sue opinioni omofobe una società no profit ha tutto il diritto di non volere nel suo managment persone omofobe" Allo ha anche dirtto a non avere nel proprio managment persone cristiane o islamiche o di coloro o omosessuali.

Alessandro Paesano ha detto...

Guarda la distinzione è semplice e anche facile da capire.

Un conto è una opinione che negli States molto più che qui da noi è inalienabile.

Un conto è se tu in base alla tua opinione fai degli atti concreti per discriminare chicchessia.

Eich ha dato dei soldi per un emendamento alla Costituzione Californiana che ha impedito il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Un emendamento che guardacaso è stato dichiarato incostituzionale.

Allora chiunque in base a una propria convinzione personale non si limita a esprimerla ma fa degli atti concreti per discriminare altre persone in base a quella convinzione non solo va in galera ma può essere tranquillamente licenziato.


Alessandro Paesano ha detto...

Essere neri essere cristiani essere omosessuali o "islamici" come dici tu di per sé non è qualcosa di negativo. Essere omofobi sì. Già questo dovrebbe bastare...

Anonimo ha detto...

Che essere omofobi sia negativo è una questioni di punti di vista: per l'omofobo non lo è, così come per il leghista non è negativo essere razzisti.
Inoltre il versare un contributo mi sembra un'azione un po' troppo indiretta per dire che si discrimina, e d'altra parte per il tuo modo di argomenta la sua azione sarebbe stata più che legittima, allora, se l'emendamento non fosse stato dichiarato incostituzionale.

Alessandro Paesano ha detto...

Questione di punti di vista?

Il razzismo è illegale anche in Italia. L'omofobia dovrebbe esserlo parimenti.

Discriminare le persone non è mai legittimo. E questo non lo dico io lo dice la carta dei diritti dell'uomo che è una carta internazionale.

Poi se non sei d'accordo con quel che dico esprimi apertamente la tua opinione non attribuire a me cose che non ho mai detto interpretando il mio modo di argomentare.

Chi discrimina non ha diritto a farlo. Punto. E' più chiaro così?

Alessandro Paesano ha detto...

Sostenere economicamente una legge che vieta alle persone dello stesso sesso di sposarsi è per te è un'azione troppo indiretta?

Che ti aspetti il fucile e la strage?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Eich ha creato JavaScript, che con Java non ha niente a che fare eccetto il nome. Non e' possibile disinstallare (le implementazioni di) JavaScript perche' e' usato nella stragrande maggioranza delle pagine web. Volevo solo lasciare questa precisazione. Ciao :)

Alessandro Paesano ha detto...

Hoprovveduto a correggere il post. Grazie per la precisazione