mercoledì 8 febbraio 2012

Fisica e chimica, dopo una scena dolcissima una che calca sui più triviali clichè

Ho già avuto modo di parlare di questa serie adolescenziale e per adolescenti, per difenderla dagli attacchi fascisti dell'Aiart.
Stavolta ne scrivo per constatarne la limitatezza e l'omofobia di fondo...

Infatti dopo una scena dolcissima alla fine dell'episodio trasmesso ieri da Rai4 nella quale David del tutto inaspettatamente bacia Fer e gli chiede di non arrabbiarsi con lui...




...nell'episodio di oggi, dopo che David dimostra di non ricordare quel bacio, Fer si dispiace e ne parla con una delle sue amiche...



...alla quale dice che non sa se David sia gay o etero visto che non si è dichiarato e che fino a l'altro ieri aveva la ragazza (bisex no, eh?). Al che, la ragazza invece di dirgli che l'importante è quel che provano l'uno per l'altro al di là del coming out (visto che essendo David un ragazzo di prima liceo dovrebbe esser ancora molto giovane, sui 14 anni...) gli consiglia di verificare se è gay mandando una ragazza che ci provi con lui (David) se è più interessato ai vestiti che al suo corpo vuol dire che è gay. Al che Fer invece di darle una capocciata sul naso per il consiglio a dir poco omofobico dice che è una bella idea...


Così mi trovo sullo stesso piano dell'Aiart, certo dall'altra sponda rispetto loro (ehm). Anche io mi chiedo quale messaggio questo telefilm mandi ai nostri adolescenti, gay e non.

Che solo un gay può dare un bacio a un altro ragazzo mentre il bacio di David poteva essere un bacio tenero, di affetto di riconoscimento di Fer, non di investimento sessuale ma affettivo non necessariamente finalizzato al sesso.

Che se hai avuto la ragazza e hai baciato un ragazzo e quindi probabilmente ti piacciono entrambi i generi DEVI SCEGLIERE uno dei due, perchè tutti e due non si può.

Che essere gay è una scelta, e per capire che lo sei non basta avere affetto e o attrazione sessuale  per le persone del tuo stesso sesso ma, contemporaneamente, l'altro sesso deve esserti del tutto indifferente (anche se fino a ieri non lo era...).
La bisessualità non solo non è una opzione possibile ma proprio non esiste.

Che se sei un ragazzo per stabilire se sei gay basta che dimostri di apprezzare più il vestito di una ragazza che la ragazza, considerazione questa tra le più fasciste e patriarcali, che dicono a un ragazzo etero che se non mette subito le mani sule tette di una ragazza rispettandola, è frocio.

Allora senza arrivare alle proposte censorie dell'Aiart, tutto sommato,  sono contento che questo telefilm sia consigliato a un pubblico adulto.
Certo per il telefilm è un fallimento visto che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze.
Per Rai4 è un altro fallimento visto che comunque il telefilm racconta di un gruppo di adolescenti ma si sconsiglia loro di vedere il telefilm (almeno che gli adolescenti non rientrino tra il pubblico adulto).


Insomma che non solo perchè l'Aiart lo vuole censurare Fisica e chimica è un telefilm gayfriendly o illuminato...

Che tristezza.