domenica 2 dicembre 2012

Ma Andrea non era un ragazzino

Le uniche foto che avevo visto su Andrea erano quelle pubblicate sul profilo falso che lo sfotteva,

 Foto nelle quali Andrea appariva un giovanissimo adolescente (15 anni appena compiuti).


A vedere queste foto si fa fatica a dare torto a chi, e sono molti a pensarla così, dice che Andrea fosse solo un ragazzino.
Che lo pensi Giovanni dall'Orto dicendo che a volte i quindicenni si uccidono solo perché sono quindicenni: l'adolescenza è un'età fragile... per questo ha bisogno di tutto l'aiuto che possiamo darle o Erica Pranovi che sul Giornale di Vicenza conciona Se un ragazzino spaventato non ha un appoggio, può fare gesti estremi o persino l'avvocato cui si sono rivolti i familiari di Andrea che ha dichiarato che è trascurabile parlare della sessualità di un ragazzo che aveva compiuto 15 anni da una settimana.

Poi è arrivata una foto più recente pubblicata da Repubblica il 27 novembre scorso (non la si trova online ma solo nella versione cartacea del giornale, io l'ho tratta dal pdf) per  smentire questo paternalismo (maternalismo) insopportabile e contromatrice del bullismo che ha contribuito al suicido di Andrea.

Perchè Andrea era un ragazzo, giovane ma non bambino, né ragazzino, sviluppato nel fisico quanto nella psiche e adatto e pronto al sesso secondo i suoi intimi insindacabili standard che non sta a noi presupporre ma nemmeno negare.



Nessun commento: