lunedì 16 gennaio 2012

Ivan Scalfarotto minimizza sul commento omofobo di Lee Steel contro Garreth Thomas, che ne ha causato il licenziamento

Lee Steel

Lee Steel giocatore dell’Oxford City, una squadra di Rugby, ha commentato su twitter la notizia che il collega di squadra Garreth Thomas, dichiaratamente gay dal 2009,  parteciperà alla prossima edizione della Celebrity Big Brother su Channel 5 dicendo che:
'I wouldn't fancy the bed next to Gareth Thomas #padlockmya**e'. (t.l. Non mi piacerebbe il letto vicino a Garreth Thomas #michiudoilc**oconunlucchetto).

La dirigenza della squadra ha deciso di licenziare Steel perchè considera il commento fatto tramite un social media come seriamente contrario all'etica della squadra.

Leggo di questa notizia sul blog di Ivan Scalfarotto, vicepresidente del PD i Pavidi Democristi. Scalfarotto commenta così il licenziamento di Steel:
Riporto la notizia non solo perché vista da qui fa l’effetto di “uomo morde cane” ma anche per sottolineare che il “commento omofobo” non era una cosa particolarmente violenta e volgare, era quella che da noi si sarebbe qualificata come “una battuta”.  (...) Poiché qui in Italia fintanto che non ricevi una coltellata non si tratta di omofobia, anzi se fai rilevare a uno che ha espresso un commento omofobo alla fine sei tu che gli devi chiedere scusa perché ovviamente stai tentando di conculcare la sua libertà di opinione, mi faceva piacere dare un piccolo esempio di cosa accade in paesi più maturi e civili del nostro. E stiamo parlando dell’Oxford City, una squadra di calcio, non dell’esercito della salvezza.
Se capisco bene quel che Scalfarotto scrive, pur ammettendo che qui in Italia fintanto che non ricevi una coltellata non si tratta di omofobia, anzi se fai rilevare a uno che ha espresso un commento omofobo alla fine sei tu che gli devi chiedere scusa perché ovviamente stai tentando di conculcare la sua libertà di opinione anche per lui la twitterata di Lee non era una cosa particolarmente violenta e volgare.

Mi piacerebbe sapere se Scalfarotto ci fa o ci è.

1) Qualunque sia la gravità della battuta, a Scalfarotto sfugge che la stessa non è stata detta, come opinione personale da un cittadino qualsiasi, ma dal membro di una squadra di Rugby (NON di calcio) in un social network assumendo un peso e una valenza pubblici e di diffusione notevoli. Diffusione di un modo violento e volgare di pensare al sesso, a una sua pratica sessuale e collegare le due cose a una preciso orientamento sessuale.

2) Dire che se stai vicino a un gay ti devi chiudere il culo con un lucchetto  sarà anche una battuta come pretende Scalfarotto (bontà sua) però scaturisce da quel magma patriarcale e maschilista nel quale si alimenta e cresce lo stigma sull'omosessualità.
La violenza della battuta non sta infatti solo nella sua omofobia ma nella visione stessa che ha del sesso.
Sia perchè riduce l'orientamento sessuale a una questione di sesso (i gay scopano, non amano) sia perchè alimenta un pregiudizio e una discriminazione nata su una pratica sessuale sotto cui è sussunta tutta l'omosessualità maschile: il coito anale. Con buona pace di tutti quei gay che non lo praticano o di tutte quelle persone (donne e uomini) che praticano la stimolazione anale (con o senza penetrazione) senza per questo essere gay.

Garreth Thomas
Per Steel il rischio maggiore nello stare vicino a un omosessuale è prenderlo in culo che è cosa squisitamente da froci,  con tutto quello che questo atto sessuale implica: sottomissione, violenza, degrado, umiliazione. D'altronde, anche in italiano, come in inglese, se sconfiggiamo qualcuno o se vogliamo vincerlo o rivincerci su di lui diciamo che ce lo siamo inculato o che ce lo inculeremo.
Che Scafarotto non consideri la battuta (sic!) di Steel sufficientemente volgare o violenta la dice lunga sulla qualità politica e professionale delle persone che ci sono dentro al PD che di fonte a un delirio maschilista magari ridono divertiti o comunque vi vedono solo una battuta.


Per cui a ben vedere la notizia non è tanto uomo morde cane ma Scalfarotto è maschilista come un omofobo qualsiasi.

Meno male che i dirigenti dell'Oxoford City non hanno ritenuto l'esternazione di Steel  altrettanto innocua e lo hanno licenziato.


E forse non è l'unico che dovrebbe essere licenziato...

Nessun commento: