sabato 23 luglio 2011

esercizi di lettura critica: i commenti a un articolo (sic!) di gay.it sulle dichiarazioni di Cavalli

L'occasione è sbarazzina, lo riconosco. E una volta tanto il piatto forte non è l'articolo ma i comemnti all'articolo.
Ma procediamo con ordine.

Leggo su Gay.it (e dove se no?) il seguente articolo:
Cavalli: "Sono uno stilista migliore perché sono etero"
Intervistato dall'edizione inglese di Vogue, lo stilista assicura di essere l'unico etero nella moda e che questa sarebbe la sua carta vincente rispetto ai gay perché "io creo pensando alla donna". In un'intervista rilasciata all'edizione inglese di Vogue, Roberto Cavalli si è lasciato andare a dichiarazioni poco friendly e per niente politically correct.
Dunque quel che viene messo in discussione non è la validità dell'idea, la solidità del ragionamento che le sta dietro, ma la scorrettezza politica di tali affermazioni. 
In quello che è diventato un tentativo di ribaltare uno dei più diffusi luoghi comuni sulla moda e i gay,
quale?
lo stilista fiorentino ha dichiarato che la sua marcia in più sta nell'essere eterosessuale.
"Nel mondo della moda sono l’unico uomo etero" ha dichiarato Cavalli. E quando il giornalista
veramente l'articolo di Vague.com è firmato da Lauren Milligan la quale riporta dell'intervista fatta dallo scrittore ed esperto di moda Colin McDowell.
gli ha fatto notare che forse non detiente l'esclusiva dell'eterosessualità sulle passerelle, Cavalli ha risposto: "Chi? Ralph Lauren? Sei sicuro?".

Ecco il pettegolezzo, il gossip, al limite della delazione...
Mentre nell'articolo originale ecco come si è svoltala conversazione:

RC: "In my planet, fashion, I'm the only straight man."
CM: "There's a few."
RC: "Who?"
CM: "Ralph Lauren, he's straight."
RC: "Are you sure?"
Il nome di Lauren non viene dall'intervistato ma dall'intervistatore...
E poi ha aggiunto: "Comunque sì, essere etero forse mi rende uno stilista migliore. Perché mentre disegno penso alla donna, a come la vorrei accanto a me, alla morbidezza, alla femminilità. Forse sì, e comunque sono felice di come sono". L'eterosessualità, quindi, contro ogni convinzione diffusa renderebbe uno stilista migliore di uno gay.
Beh scusate ma perchè deve essere vero il contrario? Cosa ha uno stilista gay a renderlo migliore di uno etero? Quand'è che smantelliamo le idee da patriarcato?
Quand'è che smettiamo di usare questi standard oppositori da stadio? se son meglio gli etero vuol dire che son peggio i gay e viceversa?

Comunque il tono dell'intervista, nell'articolo originale è molto diverso:
CM: "So, does being straight make you a better designer?"
E' l'intervistatore a fare la domanda... e la risposta è un po' diversa...
RC: "Yes, maybe. Because I think of how I would like to have a woman close to me, in that moment. The femininity, the softness. Maybe, yes, anyway I'm happy as I am."
Gay.it - Cavalli: Non contento, il giornalista insiste: "Deve esserci un po' di gayezza in lei, considerato che disegna abiti da uomo".
E qui l'autore italiano dell'articolo toppa proprio la traduzione:

CM: "I think there must be a little bit of gayness in you, given the way you design for men."
Data la maniera con la quale disegni abiti per gli uomini. Non il fatto di per sè che disegna abiti per uomini ma per il modo con cui lo fa...
Bella traduzione in italiano, molto maschilista: se pensi agli uomini a qualunque titolo sei gay...
Cavalli risponde: "Lo prendo come un complimento. il mio primo fan maschile è Lenny Kravitz. La sera, però, gli uomini sembrano tutti uguali. Comei pinguini. Mentre le donne hanno un abito speciale per ogni occasione. Preferisco creare per le donne, credo siano più intelligenti degli uomini, ecco perché gli uomini devono essere più forti".
Questa la risposta originale:

RC: "I take that as a compliment. My first male fan was Lenny Kravitz, and I thought because of him, I have to design for men. In the evening every man looks the same. Like penguins. Women have a special dress for that event, men: the same tuxedo. I prefer to create for women. I think that women are more intelligent than men; that's why men have to be stronger. I really admire a woman for her intelligence, her personality, beauty is not enough.
Insomma opinioni opinabili, ma meno stranamente dette di come riportato in italiano...
Soprattutto visto che l'affermazione centrale essere uno stilista etero mi rende uno stilista migliore non è una sua afferazione ma una domanda di Colin McDowell alla quale, beninteso, Cavalli risponde affermativamente.

Dunque fin qui abbiamo appreso:

0) SAPER LEGGERE IN INGLESE E' FONDAMENTALE
1) Andare sempre alla fonte di quanto si legge. Se si riporta qualcosa detto in un altro l'articolo, se si può, leggere direttamente quello. (questo vale anche per l'intervista di Colin McDowell... ma l'originale su internet non c'è...)

Il consiglio vale molto anche per tutti i commentatori e le commentatrici di faccialibro che, direttamente dal loro account hanno commentato l'articolo (Sic!) di Gay.it prendendosela con Cavalli in una maniera che il modo m''offende ancora.
Leggiamo.

Un insulto, senza spiegare il perchè...
E un coatto gay?

    • Christian Carrara · Buggiano
      Ma che imbecille....tra l'altro la sua moda la trovo bruttissima, pacchiana, a prescindere dalla sua esternazione, e non sono l'unico: ci passo quasi tutti i giorni davanti al suo negozio in via de' Tornabuoni con clienti tedeschi, inglesi, olandesi, francesi, belgi, americani, turchi, clenti di tutto il mondo, insomma, ...e tutti , quando passiamo davanti alla sua vetrina fanno sempre delle battute ironiche alludendo alla volgarità e alla pacchianità di quello che vedono esposto...Davanti ai negozi D& G , Louis Vuitton, Ferragamo..ecc.. hanno tutt'altra espressione !
Dunque non è la personalità dello stilista causa della pacchianità ma l'orientamento sessuale. SIAMO AL DELIRIO
Qui non si mette in discussione se l'orientamento sessuale ti renda uno stilista migliore, ma è in discussione direttamente l'orientamento sessuale del Cavalli SPETTEGULESS!!!
Oddio no quello che riduce tutto a una questione di soldi no! Come se gli abiti li comperassero solo gli uomini (che si sa, se sono eleganti sono gay...) e non LE DONNE come ha detto Cavalli stesso (almeno nell'intervista originale...)

    • Christian Carrara · Buggiano
      Non so se verrà boicottato..ma cmq quella sua uscita da deficente l'avra daneggiato parecchio a livello di immagine e di marketing...quando vedo la sua faccia mi fa pensare a giovannardi...buahhh...
Offesa personale. come se per criticare le idee basti offendere direttamente la persona e il suo aspetto fisico...

    • Christian Carrara · Buggiano
      Ahahahaha...scusate la grassa risata..è appena successa una cosa: mia madre è entrata nella mia stanza e ha visto la pagina fb , fra le tante foto anche quella di Cavalli...Sapete cos'ha detto??? Ha detto, riferendosi a Cavalli, in tutta l'innocenza del candore dei suoi 80 anni: " chi è *quella* ???"...Non capendo bene a quale delle tante foto si riferisse, e pensando che si riferisse di sicuro a Regina Miami nella foto accanto ad Alessio le ho chiesto " *quella* chi ?"..Mi ha risposto: " no, *quella* con gli occhiali!.....Ma sono io *quella*???"....ahahaha...​ .Si riferiva al nostro amico maschione eterosessuale doc dichiarato Roberto Cavalli ...ahahaha!!!!!...Poi si è messa gli occhiali e si è subito corretta: " Ah noooo, *quella* non sono io, io non sono cosi brutta!!!!...."....ahahaha​ha....
Ecco il maschilismo pur. Non sei virili con quattro palle grosse così sei Quella... E poi diciamo che gli omofobi sono gli altri...
Certo due froci di destra che tanto hanno fatto per la causa...
La Roberta Cavalla. Si informi su di che? Su se stesso?! CAvalli sarà anche una mummia ma le idee da pleistocene sono quelle dell'autore del commento...
Qui non siamo solo all'insulto sulla persona ama anche all'età.  Fabio dimentica che presto (sì. presto) sarà vecchio anche lui...
Eh già, le statistiche....
LA STATISTICA
di Trilussa
Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due.
Che vita grama quella di chi si crede giovane perchè usa facebook ma in realtà è giovane perchè non conosce nulla del mondo al di là del proprio ombelico...


  • Biagio Manzo · Accademia della moda napoli
    ed è per questo che non hai gusto, ma solo grande ostentazione di volgarità!sei la vergogna di tutti noi giovani stilisti!vai a vendere le carote!possibilmente con le tue giacchettine leopardate così capisci quanto ci si sente ridicoli a tenere degli stracci da te definiti "abiti".....ciao nonno e preparati la bara più che le donne a fianco a te....!!!!!!!
C'è forse un po' di invidia nelle parole di questo giovane stilista? Ah questi novelli vaghi!
Quel che mi sconcerta in tutte questi auguri di morte e che la gioventù non è esente da morte per niente: basta un incidente di auto, o di motorino, o una overdose di tutte le schifezze che la gioventù dissennata (almeno a leggere quel che scrive) si cala oggi (e basterebbero l'acool alle sigarette...)
Queste battute si commentano da sé. 
Beh non è vero nemmeno il contrario però...
Che perla di saggezza!
Che è morto ammazzato  per mano di un omofobo...
Ecco un'altra perla di saggezza. Non ti tocchi il pacco ogni secondo. Non lo metti in mano a ogni donna che incontri? sei una repressa...
Ecco!

  • Roberto Angel
    ho avuto l`onore di conoscerLO ....................vorrei​ chiedere al """ SIG. STALLONE "" SE si ricorda le serate trascorse a LONDRA!! al..................... quando gli cadevano le labbra!!!!.....la saliva !!!! di tanto che era """" MASCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!​!!!!!!!!!!! "" ITALIAN STALLION!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo se sei bsx (come qualcuno dice qualche commento sopra), hai già un ammanco di virilità...
Ma che bella gente su faccialibro!
Ecco un'altra omofoba che confonde orientamento sessuale con identità di genere
Perché quando scrivi tu invece...
E' il secondo che ha difficoltà a usare il singolare...

  • Marco Di Cesare · La Sapienza
    Boicottiamo tutti Cavalli, nessuno compri piu' neanche un fazzoletto di quel poveraccio. E ve lo dice uno che e' fissato col trend, che ne ha comprati un sacco di Cavalli, e che da oggi non gli da' piu' neanche un centesimo. C'e' un modo di farglielo sapere che ha perso milioni di euro, perche' chissa' quanti faranno come me? Qualcuno sa come contattarlo , anche per mail, e informarlo di quanto e' stato coglione ? Grazie
Di te invece che pendi soldi per la moda invece no eh?
vedi che si ribalta in quella di un altro...
Anche la tua testa è molto italiota caro!
Battuta carina ma l'orizzonte omofobico patriarcal-maschilista non cambia...

  • Stefano Strombozio
    essere etero forse mi rende uno stilista migliore. Sto forse e riferito ad etero oppure allo stilista migliore? Stai belle e che confuso a Robbe´, a Robbetta che non sei altro.
Se avessi letto l'articolo originale avresti capito che la confusione è soprattutto in gay.it

  • Michele Achille
    perche' lui è creativo........? Ma lo sa che solo le troie russe mettono le sue cacate da provinciali? è' il primo etero che somiglia ad un carro di carnevale di viareggio....
Ecco un pensiero da vero italiano!
Dulcis in fundo

A questo punto abbiamo imparato che:
2) Faccialibro dà a ogni coglione la possibilità di aprire bocca senza preventivamente controllare che sia collegata col cervello
3) lo spirito critico dei commentatori è lo stesso della più giovanile e superficiale tifoseria
4) che l'italiano è un'opinione, proprio come la matematica
5) che nessuno legge criticamente l'articolo che riporta la notizia. Tutti se lo bevono così com'è e criticano direttamente il Cavalli come avessero letto un post da lui pubblicato
6) che l'omofobia c'è dappertutto anche nei cosiddetti gay.
7) che è sempre più facile insultare che ragionare.