venerdì 17 giugno 2011

Lunedì 20 giugno ore 22 Festa di Sinistra Ecologia Libertà. A spasso tra i generi


A SPASSO FRA I GENERI

Cosa sono l'identità e l'orientamento affettivo sessuale?
Perché si parla di omofobia e transfobia?

Viaggio alle radici del pregiudizio, per vincere l'ignoranza, divertendoci e partecipando insieme alla discussione. Ne parliamo in modo semplice in una conversazione con:

- Guido Allegrezza (Resp. Diritti civili ed umani di SEL Lazio, co autore di "Amore Civile")
- Paola Biondi (www.psicologiagay.com)
- Alessandro Paesano (docente precario, esperto di media e pregiudizi)
http://www.facebook.com/event.php?eid=205161946194463
 Lunedì 20 Giugno ore 22
"Ricomincio da SEL " - Festa di Sinistra Ecologia Libertà - Spazio Cinema
Via delle Terme di Caracalla, incrocio Via Antonina
Rome, Italy

Se questo è un medico: Fabio Federico sindaco di Sulmona e le aberrazioni genetiche degli omosessuali

L'attuale sindaco di Sulmona, il medico Fabio Federico (Pdl)nel 2006, quando era consigliere comunale di minoranza di An, durante un programma di una televisione locale rispondendo a uno spettatore che aveva chiesto delucidazioni su certe sue affermazioni sui pacs si sente rispondere così.


Una prima versione di questo video è stata rimossa da youtube per ordinanza del tribunale, in seguito a una richiesta del diretto interessato, perchè montato in chiave satirica.
Ma non la versione integrale (che ha lo stesso alcuni tagli) che infatti agevolmente pubblico.
Ecco alcune perle tratte dal video:
"Se hai degli ormoni maschili se hai un genoma di tipo maschile, se hai i cromosomi XY invece dei cromosomi XX fai il maschietto se c'hai gli XX fai la femminuccia. Il contrario è un po' fuori natura. Probabilmente c'è qualche problema di tipo... ci sono dei problemi... ci sono delle possibilità anche di composizioni intermedie di questi assetti genetici ci sono gli XXY ci sono gli XXXY e. Ci sono delle aberrazioni genetiche che determinano il fatto che non si sia né perfettamente uomo e né perfettamente donna"ma appunto le ho chiamate aberrazioni  perchè sui libri sono descritte come patologi. (...)
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di scelte fatte per un gusto personale. Niente a che dire sul gusto personale. Ogni omosessuale può vivere la sua vita sessuale come meglio crede. Se gli piace, gli piace. Non è che posso giudicare se azzecca o se sbaglia.
Quello che intendevo dire caro telespettatore è che non posso pensare che una coppia gay (...) non poso pensare che queste famiglie possano regolarmente adottare dei bambini
Il condizionamento psicologico sarebbe tale e così forte, che questi bambini avrebbero sicuramente dei problemi se si trova due papà uno che fa il papà uno che fa la mamma non si è capito bene come funziona insomma.
Queste dichiarazioni le ho trascritte direttamente dal video e differiscono in alcuni punti su quelle riportate dall'articolo di Repubblica.

Repubblica asserisce che, interpellato telefonicamente,
Fabio Federico conferma integralmente quelle dichiarazioni: "Penso ancora le cose che ho detto".
(...)
"Da una parte ci sono delle questioni psicologiche, interne o esterne alla famiglia, che determinano le scelte sessuali dei ragazzi e delle ragazze. Ma ci sono, invece, dei casi di aberrazioni nella produzione ormonale. Ci sono dei ragazzi che hanno un aspetto femminile, e hanno la ginecomastia. In alcuni casi, c'è una iperproduzione di estrogeni. Quelle sono malattie, da curare". E se tornasse a casa e sua figlia le dicesse di essere lesbica?: "Cercherei di capire se ha problemi di carattere ormonale. Voglio capire se la scelta dipenda da una problematica di tipo fisico o medico. Se sei femmina e la natura ti ha fatto femmina, e invece ti piacciono le femmine, avrò il diritto di sapere cosa c'è che non va?".
Le dichiarazioni di Federico (è un cognome...) sono state travisate dalla stampa (e come ti sbagli?) ma anche dall'UAAR che ha scritto
una lettera nella quale chiede al Sindaco se la pensa ancora nello stesso modo, nella quale rileva che il medico (ricordatevi che questo è un medico) considera l'omosessualità una patologia chiedendo numi sui libri citati da Federico in trasmissione. Errore! Federico è furbo. Quando parla di aberrazioni genetiche non le collega all'omosessualità ma cita semplicemente dei casi clinici di persone con più di due cromosomi sessuali e quelle, sono aberrazioni, ciò "errori" di natura. Li c'è poco da contestare... Dov'è che sbaglia Federico? Quando surrettiziamente sussume il genere all'orientamento sessuale. E' lì che può essere facilmente contraddetto (arriva addirittura a dire che tra i due padri non si sa chi fa il padre e chi la madre!).
Non so se L'UAAR ha scritto quella lettera basandosi solamente sull'articolo di repubblica (dal quale sembra che le aberrazioni genetiche di cui parla Federico riguardino l'omosessualità) ma mai fidarsi dei giornali. Andare sempre alle fonti, perchè il discorso di Federico è altro.

In ogni caso una lettera scritta a Federico è inutile. I
o scriverei all'ordine dei medici chiedendone la radiazione visto che quello che lui dice sono cose grossolane e non basate su evidenza scientifica.
A Federico ricorderei casomai che una coppia di uomini fanno entrambi l'uomo visto che sono uomini e non donne. Ma da un ex di AN che ti aspetti?