mercoledì 18 maggio 2011

Sulla proposta di Legge norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia volgarmente detta legge Concia.

La proposta di legge n° 2802 XVI legislatura, presentata dai deputati 
SORO,   SERENI,   BRESSA,   FERRANTI,   CAPANO,   CAVALLARO,   CI-
RIELLO, CONCIA, CUPERLO, GIANNI FARINA, MELIS, ROSSOMANDO,
SAMPERI,  TENAGLIA,  TIDEI,  TOUADI,  VACCARO,  POLLASTRINI.

come il precedente testo esaminato dall’Assemblea AC 1658 e bocciato nella seduta del 13 ottobre 2009, a seguito dell’approvazione di una questione pregiudiziale presentata dal gruppo dell’UDC (Vietti ed altri n. 1) per motivi di costituzionalità novella l’art. 61 c.p. introducendo una nuova circostanza aggravante che ricorre quando l’autore del delitto ha commesso il fatto per motivi di omofobia e transfobia (articolo 1).

La proposta di legge contiene però un’esplicita indicazione di tali motivi, che vengono così qualificati: motivi di odio e discriminazione in ragione dell’orientamento sessuale della vittima del reato.
La nuova aggravante è applicabile solo ai seguenti delitti non colposi
delitti contro la vita e l'incolumità individuale; 
delitti contro la personalità individuale;  (la schiavitù e la prostituzione)
delitti contro la libertà personale; (lo stupro e il sequestro di persona)
delitti contro la libertà morale. (fontedosier Camera dei Deputati

Questa è la parte più interessante:

Dispositivo dell'art. 612bis Codice Penale

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. (fonte brocardi.it)


La proposta di legge però non istituisce alcun nuovo reato, ma va ad aggiungere all'articolo 61 del codice penale (quello sulle circostanze aggravanti comuni) un nuovo numero, l'11 quater una nuova aggravante:
« 11-quater)  l’avere, nei delitti non colposi  contro  la  vita  e  l’incolumità  individuale,  contro  la  personalità  individuale, contro  la  libertà  personale  e  contro  la libertà   morale,   commesso   il   fatto   per
motivi  di  omofobia  e  transfobia,  intesi come  odio  e  discriminazione  in  ragione dell’orientamento sessuale di una persona
verso  persone  del  suo  stesso  sesso,  persone  del  sesso  opposto,  persone  di  entrambi  i  sessi ».
Un secondo articolo della proposta di legge imporrebbe al Ministero presieduto da Carfagna di redigere una relazione nazionale (per il Parlamento) sulle azioni intraprese contro le discriminazioni.

Dunque non si tratta NE' SI E' MAI TRATTATO di una legge che istituisce il REATO di omofobia, ma solo di una aggiunta alle aggravanti generiche.

Quella è la proposta di legge dell'IDV  anch'essa bocciata nel 2009 (le due proposte presto erano state presentate come testo unico) sulla quale ritornerò.

Se mi menano perchè so' frocio c'è l'aggravante, ma l'odio istigato da Giovanardi solo se si accanisce su un individuo (non i forci, ma QUEL frocio)  altrimenti non è reato con la legge Concia ma solo con quella dell'IDV.

Wikipedia riporta che:
L'omofobia, intesa come atto violento e/o incitamento all'odio, è esplicitamente punita come reato[21] con sanzioni carcerarie e/o pecuniarie in Danimarca, Francia, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e a livello regionale in Tasmania (vietato l'incitamento all'odio). Con un emendamento allo Hate Crimes Bill approvato dal Congresso nell'ottobre 2009 e denominato Matthew Shepard Act, gli Stati Uniti d'America hanno stabilito che la violenza causata da odio basato sull'orientamento sessuale costituisce un reato federale.[22]
Ora saprete già che oggi questa proposta di legge è stata (nuovamente) bocciata, stavolta  in commissione giustizia. L'aula ne discuterà il 23 e nei giorni seguenti la si voterà. Ora ha fatto scalpore, si fa per dire, la posizione di Mara Carfagna, Ministro per le pari opportunità che ha detto,
«Il Popolo della libertà ha perso un’occasione» (...)  «Il testo non prevedeva il reato di omofobia, ma introduceva aggravanti per i reati commessi a scopo discriminatorio; una norma di stampo europeo». (fonte il secolo xix.it)
L'aggiunta di aggravante nel codice penale, se passasse, sarebbe un contentino che non ci darebbe mai una legge che introduce IL REATO come nei paesi europei riportati da Wikipedia.

vi abbiamo dato l'aggravante generica cos'altro volete?



VI MERAVIGLIATE ANCORA CHE MARA CARFAGNA LA SOSTENGA? 




21 ^ a b c (EN) Leggi internazionali che proibiscono la discriminazione degli omosessuali sul sito dell'Ilga  

22 ^ (EN) Hate Crimes Bill Approved Articolo da The Huffington Post, 22 ottobre 2009