venerdì 5 agosto 2011

Tentato omicidio nel foggiano. Un 20enne gay accoltellato dal fratello etero. No, è il fratello gay che accoltella quello etero. Il fratello gay ha vent'anni. No. Ne ha quaranta. E' stato colpito all'addome. Na. Al torace. La stampa italiana è priva ormai di qualunque credibilità



Pensavo di dover solamente  criticare un pessimo articolo pubblicato su Leggo che oltre a essere omofobo da far impallidire Svastichella è scritto in un italiano da quinta elementare.
Invece il caso è ben più grave e tradisce la totale inaffidabilità e cialtroneria del giornalismo italiano che non ha mai raggiunto livelli così bassi (so far).


L'articolo di Leggo è questo:
Ha accoltellato il fratello omosessuale, che ora si trova ricoverato in ospedale in condizioni serie, e poi è fuggito: è accaduto ieri nel tardo pomeriggio nel popoloso quartiere 'Addoloratà di Cerignola, in provincia di Foggia. A.I., 40 anni, pregiudicato con piccoli precedenti, è stato arrestato da agenti del Commissariato di Polizia della cittadina del Tavoliere. L'accoltellamento è avvenuto nell'abitazione di famiglia al culmine di un furibondo litigio. Il ferito, P.I., 20 anni, è stato colpito da ben 19 coltellate. Una ferocia inaudita messa in atto durante un litigio dovute alle scelte sessuali non condivise dalla famiglia.
Scelte sessuali? Nessuno sceglie di essere gay come nessuno sceglie di essere etero. Di che conciona l'autore dell'articolo che nemmeno ha il coraggio di firmarlo?
La vittima, inizialmente cosciente,
inizialmente?
seppure è stata trovata riversa in una pozza di sangue, ha collaborato con gli agenti della Polizia di Stato indicando immediatamente il fratello come l'autore del ferimento. Il 20enne è stato trasportato in ospedale dove le profonde ferite, in particolare una all'addome, hanno spinto i medici a intervenire chirurgicamente con urgenza e a riservarsi la prognosi.
Riservarsi la prognosi?!?!?
  Il fratello, rintracciato in serata, è accusato di tentato omicidio.
Ah non è stato arrestato?!?!

Cerco la fonte della notizia e scopro l'incredibile.
Per tre diverse testate giornalistiche i fatti sono andati in modo completamente diverso.


Per il Corriere del mezzogiorno il fratello gay vittima dell'aggressione è il 40enne e l'aggressore il 20enne. Il 20enne mal sopportando l'omosessualità del fratello 40enne lo aggredisce con 20 coltellate.

Per La Repubblica il fratello gay è il ragazzo di 20 anni, che è stato ferito dal fratello 40enne con 19 coltellate.

Per Foggia Today  e Teleblu il fratello gay è il ragazzo di 20 anni, che ha ferito il fratello 40enne con 19 coltellate perché stanco di essere preso in giro per la propria omosessualità.

Tre dinamiche completamente diverse  pubblicate non da giornali locali o blogger ingenui ma da quotidiani nazionali o regionali.


Eppure il dispaccio Ansa (riportato da Tiscali) non dà adito a equivoci:
(ANSA) - CERIGNOLA (FOGGIA), 5 AGO - Non sopportava le scelte sessuali
ecco il vero autore  di questa espressione omofobica, pregiudizievole e infelice
del fratello maggiore, omosessuale, e al termine di un litigio lo ha colpito con una ventina di coltellate in varie parti del corpo, la piu' grave delle quali all'addome. Con l'accusa di tentativo di omicidio la polizia ha arrestato Pasquale Intellicato, di 20 anni. Il fratello Antonio, di 40 anni, e' ricoverato in ospedale: i medici si sono riservati la prognosi ma non sarebbe in pericolo di vita. Il litigio e' avvenuto ieri nell'abitazione di famiglia alla presenza della mamma e di un altro fratello. (ANSA).
se leggiamo gli altri articoli troviamo dei commenti, dei giri di parole, da vomitare in faccia i suoi autori:

Così il Corriere del Mezzogiorno  (autore dell'articolo ignoto)
Un tipo di aggressione purtroppo tutt'altro che inedita
inedita?!?!
ma passibile di assumere tinte anche più fosche
l'italiano che fine ha fatto???
se a muovere violenza ad un omosessuale
se a muovere violenza ad (sic!) un omosessuale. E certo siamo una razza a parte con tre dita per mano...
è un consanguineo, addirittura un fratello. Accade a Cerignola, nel foggiano. Due fratelli, un etero, P. I., e un gay, litigano.
La cosa più importante è l'orientamento sessuale dell'aggressore e dell'aggredito...
Anche in questo articolo l'italiano è un'opinione:
ha estratto un coltello da un cassetto della cucina e ha colpito il fratello più grande con una ventina di coltellate 

è stato arrestato con l'accusa di tentativo di omicidio

i medici si sono riservati la prognosi ma non sarebbe in pericolo di vita.
Il giornalista (sic!) Piero Russo di Repubblica  si sostituisce ai giudici e agli psichiatri e afferma:
In un eccesso d’ira Pasquale Intellicato, 20 anni, un giovane incensurato di Cerignola non ha esitato ad afferrare due coltelli e a infierire sul fratello
Ricordate che - secondo Repubblica -  è il fratello ventenne e gay ad avere accoltellato il fratello quarantenne reo di prenderlo in giro.
Un raptus dettato dall'umiliazione e una reazione violenta alle ennesime offese.
Russo si sostuisce alla perizia psichiatrica...
Una vicenda tritissima che ha sconvolto una famiglia di un piccolo centro della Puglia, terminata in maniera drammatica ma che sarebbe potuta finire in tragedia se non fosse stato per l’intervento tempestivo dei sanitari del 118.

Il giovane Intellicato si trovava a casa dei genitori quando ha iniziato a litigare col fratello Antonio. Accanto a loro c’erano anche la mamma e un terzo fratello, ignari di quel che stesse per accadere. Tra una parola e l’altra, Antonio ha pesantemente insultato il fratello minore: “Lo sanno tutti che sei gay, sei il disonore del paese e della nostra famiglia”, gli avrebbe detto. Una frase che ha scatenato una reazione furibonda: Pasquale ha afferrato due coltelli da cucina e ha iniziato a colpire Antonio. Lo ha fatto per ben 19 volte, soprattutto all’altezza del torace.
Ma non era l'addome?
Non c’era premeditazione nel suo gesto,
questo lo stabiliranno i giudici...
perché il giovane non aveva portato i coltelli con sé,
Russo ha visto troppi episodi di CSI
ma certamente la volontà di uccidere il fratello a sangue freddo non gli è mancata.
Ecco Russo ha già bello e condannato l'accusato. Roba da vomitare in faccia a Russo, ripetutamente.
Gli altri familiari hanno cercato di dividere i due e Pasquale ha mollato la presa
il fratello o i due coltelli?
ed è fuggito.
Ah, fellone!
Sul posto gli agenti delle volanti e i sanitari del 118, che hanno trasportato d’urgenza Intellicato agli Ospedali Riuniti di Foggia.
Ma non era per merito dell’intervento tempestivo dei  sanitari del 118 se se la storia drammatica non è finita in tragedia?
Ancora cosciente sebbene in una pozza di sangue, la vittima ha indicato ai poliziotti il suo aggressore. Gli agenti del commissariato si sono appostati nei pressi dell’abitazione di Pasquale, che dopo quasi due ore dall’aggressione è ritornato in quella zona per prendere la sua Apecar e fuggire.
Cioè io sono scappato già e per fugigre torno a casa a prendere la mia apecar???

A Russo ma che ce stai a raccontà?!?!
Ma i poliziotti l’hanno arrestato e portato al carcere di Foggia. Nel ciclomotore è stato trovato uno dei due coltelli, ancora sporco di sangue. Nel frattempo il fratello maggiore ha subito un delicatissimo intervento al torace, durato diverse ore. I medici non hanno sciolto la prognosi, le sue condizioni sono gravissime, ma pare
pare?
non sia in pericolo di vita.
Il tono dell'articolo è chiaro ed evidente. La vitima qui è solo ed sclusivamente l'accoltellato l'altro fratello è un delinquete che voleva fuggire.

Anche chi dà altre versioni dell'accauto, come il Quotidiano Italiano di Foggia (articolo frimato dalal redazione) alla fine si arriva a dire:
La diversità sessuale è ancora ragione di violenza, questa volta addirittura violenza domestica, come Caino e Abele i due fratelli non hanno mostrano comprensione e rispetto per le scelte dell’altro
dell'altro chi?
fino a impugnare un coltello.
E anche qui l'italiano va a farsi benedire...

Chissà qual è la verità... Chi ha accoltellato chi e perchè...

Voi chi scegliete?


(rivisto e corretto il 6/8/11)








Nessun commento: