sabato 12 settembre 2009

Prime impressioni sulla fiacolata stanziale di venerdì 11

Intanto non mi ricordo cosa ho detto quando ho preso io il megafono (veramente non lo reggevo io, comunque...). Spero solo di avere detto cose sensate...
Mi sembra che ieri sera abbiamo dato una prova di democrazia vera, lasciando parlare chi voleva. Non è stata solo una fiaccolata ma un'assemblea. Le persone avevano molto da dire, anche cose diverse, com'è giusto che sia. 
L'impressione che ho avuto confrontandomi poi con gli intervenuti e le intervenute è che c'è tanto da lavorare per quanto riguarda la coscienza di classe e la politica del movimento.C'è tanta confusione ma, rischiando di banalizzare per la generalizzazione, cedo che i ragazzi, gli uomini, siano ancora intrisi di uno strisciante maschilismo, e siano tutto troppo omo-centrici, ciò centrati sulle esigenze glbt senza vedere che la matrice discriminatoria è la stessa che toca anche altre categorie (copie di fatto etero, misoginia, xenofobia, etc.).
Mi sembra che invece le ragazze siano più aperte ad approcci meno omo-centrici e più eterodiretti alla liberazione di tutte le persone non solo di quelle glbt anche se questa dispobinilità non si traduice sempre in una concreta pratica politica.
Mi fa orrore invece l'apertura a destra di alcuni loschi figuri che vorrebbero aprire le braccia a Casa Pound o a Forza Nuova o anche a Fare Futuro di Fini. In quanto antifascista (e la questione c'è nella piattaforma politica del pride 2007) queste aperture non possono essere (per inciso è curioso come la stessa persona che apriva a Casa Pound poi diceva che io ragionavo come il pdl... S'è preso un bestemmione...).
Però insomma è almeno un confronto dal quale emerge, e non potrebbe essere altrimenti, che la barbarie fascista ha colpito tutti, anche le persone glbt. Quindi l'appartenenza a un orientamento sessuale altro non è garanzia alcuna per un attestato di intelligenza. Ci sono fascisti, razzisti (basta leggere l'intervento di Aldo Busi sul Minima Moralia il blog di Minimum fax...), misogini anche tra i gay...
Il lavoro da fare è tanto ma mi sembra che abbiamo iniziato bene!

Nessun commento: